Tu sei qui

Caffè e rischio di cancro polmonare

Mercoledì 01 Giugno 2016

Negli ultimi anni l’attenzione verso un’alimentazione sana, dovuta forse al desiderio di rispettare i canoni di bellezza del momento, ma soprattutto all’aumento della consapevolezza che ciò che mangiamo può influenzare positivamente o negativamente la nostra salute, è notevolmente aumentata.

Ciò ha portato all’aumento degli studi volti a scoprire l’effetto degli alimenti sulla predisposizione delle patologie, come ad esempio il cancro. Mantenendosi in linea con questi studi, due ricercatori della Icahn School of Medicine at Mount Sinai (New York) hanno deciso di indagare l’effetto del caffè come possibile fattore di rischio per il tumore al polmone. Hanno quindi condotto una meta-analisi con disegno caso-controllo su un notevole numero di soggetti, ben 643.537, divisi in 19.892 affetti da tumore al polmone (casi) e 623.645 sani (controlli) includendo in entrambi i gruppi individui consumatori di caffè.

Nell’eseguire le analisi statistiche, i due ricercatori hanno tenuto in conto l’esposizione al fumo, principale fattore ambientale predisponente allo sviluppo del tumore al polmone, che può quindi agire come fattore confondente. Il meta rischio relativo (RR), ovvero il rischio relativo calcolato tenendo conto di tutti gli studi esaminati, è risultato pari a 1,03 (95% CI 0,95-1,12); tale valore non è statisticamente significativo dato che l’intervallo di confidenza include il valore 1,0 cui corrisponde un uguale rischio di sviluppare il tumore al polmone tra i soggetti che assumono caffè e quelli che non lo assumono.

I risultati di tale studio supportano l’idea che bere caffè non costituisca un fattore di rischio per lo sviluppo del tumore al polmone e quindi si può continuare a fare l’ormai usuale coffee break senza sentirsi in colpa per la vostra salute.

Galarraga V, Boffetta P.: Coffee Drinking and Risk of Lung Cancer - A Meta-Analysis. Cancer Epidemiol Biomarkers, Prev. 2016 Mar 28. [Epub ahead of print]

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27021045